La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

martedì 31 ottobre 2017

Suoni e Luoghi d’Arte. Concerto del Trio "Syrinx" a Casale di Carinola e chiusura della Mostra fotografica "Memoriae viventes"



Grande attesa per il concerto di stasera della seguitissima rassegna “AUTUNNO MUSICALE – Suoni e Luoghi d’Arte”, grazie alla sapiente organizzazione dell’ Associazione Anna Jervolino di Caserta.
L’appuntamento è fissato per le ore 19,00 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Casale di Carinola con il Trio “Syrinx” formazione di strumentisti a fiato (Dorel Baicu, flauto – Dorin Gliga, oboe – Pavel Ionescu, fagotto) ospite abituale delle più importanti rassegne concertistiche di livello internazionale.

Il Trio Syrinx(foto dal web)

Il Trio è nato nel 1982, presso l’Accademia di Musica “Ciprian Porumbescu” di Bucarest. Fin da subito l’ensemble ha dimostrato tecnica accurata unita a particolare musicalità. Il Trio ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Giappone, Grecia, Russia, Sud Africa, Ucraina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Moldavia, Francia.
In programma questa sera musiche di Telemann, Prowo, Mozart, Haydn e Grieg.


La serata vedrà anche la conclusione della Mostra fotografica "Memoriae viventes" che ha accompagnato i concerti dell’Anteprima di Autunno Musicale, cinque serate, tenuti nella spettacolare cornice di Santa Maria in Foro Claudio a Ventaroli di Carinola. 




In esposizione ancora per questa sera le opere fotografiche di Marinella Pompeo, Salvatore Bertolino, Cosimo Antitomaso, Michele Pagliaro, Beniamino Di Marco e Giuseppe Iannotta.


Nella foto da sinistra verso destra:
Beniamino Di Marco, Cosimo Antitomaso, il maestro Alberto Lodoletti,
Giuseppe Iannotta, Marinella Pompeo, Michele Pagliaro e Salvatore Bertolino

Nessun commento:

Posta un commento