La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

venerdì 20 dicembre 2013

La chiesetta di Aconursi, un piccolo borgo nel comune di Sessa Aurunca

Aconursi (Sessa Aurunca), la chiesa

Aconursi, forse è addirittura inutile cercarlo sulle carte geografiche, sicuramente non lo riportano. E' un piccolissimo borgo nel vastissimo comune di Sessa Aurunca, sulla strada che dai borghi collinari di San Martino e Corigliano raggiunge la statale detta Valle del Garigliano; siamo nel Parco Regionale di Roccamonfina-Foce del Garigliano. 
Ci sono passato stamattina, avevo appena oltrepassato il borgo di Corigliano, sulla mia sinistra era apparsa la sagoma di una piccolissima chiesa di campagna e la curiosità mi ha portato a fermarmi per qualche minuto. 
Un'emozione fortissima,  forse una delle più belle chiesette di campagna incontrate fino ad oggi. 
La porta aperta, una leggera inferriata ostruiva l'ingresso ad animali randagi: sullo sfondo una statua, credo Santa Lucia, sul piccolo altare, ai lati del crocifisso, fiori freschissimi, nessun arredo, uno scarno lampadario al soffitto, il centro della volta decorato di un celeste luminosissimo con una croce e stelle di colore rosso. 
Vi propongo le foto che ho scattato.
Non ho trovato nessuna notizia storica.


Aconursi (Sessa Aurunca), il campanile

Aconursi (Sessa Aurunca), statua di Santa Lucia 

Aconursi (Sessa Aurunca), il decoro del soffitto

Aconursi (Sessa Aurunca), l'arredo della chiesa

Nessun commento:

Posta un commento